Arredare casa: e tu per che bagno sei?

Arredare casa: quali sono le ultime tendenze in fatto di interior design, specialmente per il settore bagno? In attesa di scoprire le novità in materia al prossimo CERSAIE 2017, ecco qualche spunto!

Pavimenti e rivestimenti

Se si parla di rivestimenti, le tendenze 2017 sono molteplici e diverse tra loro. Il consiglio è quello di tenere sempre a mente i propri gusti, per arredare casa trovando la declinazione più attuale delle proprie esigenze. I rivestimenti hanno un ruolo essenziale nel far apparire elegante e confortevole la casa: tra i materiali che si possono scegliere ci sono rivestimenti in PVC, in gres porcellanato smaltato, in parquet o, tendenza urban chic quanto mai attuale, in cemento a vista.
Bellissimi anche l’effetto pietra, l’effetto legno e le superfici materiche in generale. È una tendenza recente la predilezione per i disegni a rilievo, i cui decori spaziano da semplici linee geometriche a disegni di foglie e fiori. Un vero evergreen, praticamente intramontabile, sono le ceramiche ad effetto mosaico: per i più tradizionalisti, le nuove palette di colori si accompagnano a inediti effetti di giustapposizioni intriganti.

Colori

Tra le tonalità a disposizione si può optare sia per toni neutri come l’avorio, il bianco e il beige, sia per colori più intensi – come il blu notte, il giallo limone e il verde salvia, nuance attualissima e di sicuro impatto. Da tener presente per gli amanti delle tonalità scure: è consigliabile decorare una sola parete e lasciare in bianco puro le rimanenti per non togliere luminosità a un ambiente già di per sé spesso di dimensioni ridotte. In questo caso un’idea può essere quella di applicare le piastrelle scure solo sulla parete della doccia, in modo da evidenziarla. In alternativa, si possono inserire come fascia decorativa che percorre l’intera stanza, affiancate a piastrelle più chiare!

Arredo bagno

Pur rimanendo uno spazio per l’uso quotidiano, i bagni sono divenuti un rifugio personalissimo e ricercato. Sia che si tratti di una lussuosa SPA domestica o che siano stati progettati in modo semplice con i comfort contemporanei, nel 2017 il design del bagno ha varcato le soglie del costruttivismo, delle forme organiche, dei materiali naturali, dei mobili flottanti, degli scaffali aperti e dei disegni geometrici sulle piastrelle.
Per ciò che concerne i sanitari, si prediligono quelli dal design moderno e dalle linee eleganti. I più gettonati sono quelli senza base, rigorosamente in total white – con rubinetteria in acciaio lucido o satinato, o anch’essa bianca per la massima coordinazione. Le forme dovranno essere pulitissime, squadrate oppure arrotondate sui bordi.

Per scoprire queste ed altre novità per arredare casa, vi aspettiamo presso il nostro showroom a partire da lunedì 28/08: contattateci per un appuntamento!

© 2018 La Ceramica – Gruppo Iris - Via Corticella, 46 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (Bo) - Email: info@laceramicabo.it - Tel. 051 4178611 - Fax. 051 700471 - C.F. 03141620371 - P.I. 00598631208 - Privacy e cookie