Arredo bagno: scegli il tuo stile!

Arredo bagno… di stile? Scoprite con noi quali sono le ultime tendenze in fatto di interior design e arredamento, e preparatevi a scoprire le novità del CERSAIE 2017!

Tra gli stili in voga quest’anno si possono delineare numerose tendenze: dall’industrial chic allo stile country, fino all’arredo più vicino al wellness. Ma vediamole nel dettaglio…

Una delle tendenze principali nel design dell’arredo bagno

Lo stile “industriale”: l’estetica ruvida e materica del cemento, del metallo spazzolato e degli elementi strutturali a vista. Nelle stanze da bagno l’effetto preferito è più patinato ed “industrial-chic” delle altre stanze della casa: pavimenti e rivestimenti in cemento lucidato, piastrelle effetto resina o gres porcellanato effetto pietra sottolineano una ricercatezza garbata e sempre di gran gusto.

Un’altra forte tendenza…

…quella di rendere labili i confini fra i diversi ambienti della casa: per permeare anche la stanza da bagno di un’atmosfera più familiare, si possono introdurre arredi e accessori solitamente presenti in soggiorno o in camera da letto. Ma non solo: facendo proseguire il pavimento e i rivestimenti delle pareti scelti per il bagno oltre la soglia, è possibile rendere le suddivisioni spaziali con la camera da letto (o con la sala antistante il bagno) meno schematiche e “limitanti” – ottenendo un effetto dinamico ed aumentando la percezione dello spazio!

Lo stile country

Ormai da diverse stagioni rimane fra i preferiti dagli interior designer di tutto il mondo – anche per l’arredo bagno. Il legno naturale offre un’intensa esperienza sensoriale, con performance visive e texture tattili contrastanti. In un luogo tradizionalmente precluso al legno, la bellezza di questo materiale ora è ambita e benvenuta grazie al gres porcellanato! Regalando calore naturale a uno spazio spesso piuttosto freddo, i pannelli ad effetto legno sulle pareti forniscono un caldo contrasto con i lavabi bianchi. I mobili in legno, invece, possono creare piacevoli contrasti cromatici con il resto dell’arredo!

Disegnare le pareti

I layout delle piastrelle presentati quest’anno danno libero spazio alla creatività, quanto mai attuale e colorata. L’attenzione si è spostata sulle pareti, dove grafismi geometrici donano carattere alle pareti spoglie – o fanno da contorno a vasche e lavabi.

Ultimo spunto: il wellness

Il suo epicentro d’elezione continua ad essere la stanza da bagno, dove si possono lasciar scivolare via tensioni e grattacapi in un rifugio simile a una spa. Il design più moderno riflette il senso di un ritorno alla natura, con elementi in materiali come minerali, pietra e rocce di fiume.

Questi ed altri spunti saranno protagonisti al CERSAIE 2017, dove “l’acqua è di moda”: non c’è vita senza acqua, così come il design crea tendenze e moda pronte a stupirvi: i nostri partner vi aspettano con tutte le novità in fatto di pavimenti, rivestimenti e arredo bagno!

© 2018 La Ceramica – Gruppo Iris - Via Corticella, 46 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (Bo) - Email: info@laceramicabo.it - Tel. 051 4178611 - Fax. 051 700471 - C.F. 03141620371 - P.I. 00598631208 - Privacy e cookie