Iris Ceramica Group: Sponsor tecnico della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Iris Ceramica Group, leader mondiale del settore nella produzione e nella distribuzione di prodotti ceramici di alta gamma, sarà lo sponsor tecnico del Padiglione Italia della 16a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

In uno spazio, il cui titolo sarà  “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, dedicato alla riflessione sul miglior approccio nel mettere in relazione paesaggio ed architettura, in occasione della prossima Biennale di Venezia, verranno presentate cinque aree d’intervento specifiche, simboli del rilancio del territorio e della riqualificazione urbana.

 

La collaborazione fra Iris Ceramica Group e l’evento scaturisce dalla sensibilità condivisa nei confronti di una tematica tanto complessa quanto ineluttabile: il ruolo etico e sociale dell’architettura nel processo di sviluppo e riqualificazione del territorio. La partecipazione di Iris Ceramica Group ad una delle manifestazioni internazionali più importanti per il mondo dell’architettura, quindi, è dovuta alla sua visione ed ai suoi valori: Iris Ceramica Group, infatti, ha sempre posto una grande attenzione su tematiche come sostenibilità e tutela dell’ambiente, impegnandosi nella conservazione e nella salvaguardia del territorio in cui opera. Il gruppo, infatti, sin dai suoi albori, ha creduto fortemente in uno sviluppo sostenibile per un futuro “a misura d’uomo”.

Iris Ceramica Group, inoltre, sin dagli anni ’70, ha manifestato una visione chiara sul rapporto che intercorre fra produzione industriale ed inquinamento. Oggi, a distanza di quasi 50 anni, questa visione è rimasta punto focale dell’azienda, che è stata in grado di trasformare questa problematica un’opportunità non solo economica ma addirittura ambientale. Iris Ceramica Group si manifesta, pertanto, ancora fortemente convinta del fondamentale ruolo dell’architettura nel contribuire al miglioramento della vita dell’uomo e nell’attivare nuove forme di sviluppo sostenibile.

Nel Padiglione Italia verrà, pertanto, raccontata un’Italia che, nonostante le tante difficoltà, raccoglie realtà attigue in cui sono tuttora racchiuse le sfaccettate radici della nostra cultura. Si tratta delle singole realtà degli Appennini e delle piccole città, dove per secoli si sono prodotti innovazione, cultura e paesaggio. Tali realtà rappresentano tutto ciò che la globalizzazione, con l’appiattimento culturale che essa comporta, rischia di cancellare.

All’interno del Padiglione Italia, situato alle Tese delle Vergini all’Arsenale, quindi, i materiali Iris Ceramica Group daranno vita ad una quinta lunga 10 metri composta da grandi lastre 300×100 cm in ceramica tecnica. La struttura sarà personalizzata grazie all’innovativa tecnologia di Gruppo “DYS – Design Your Slabs”, con un disegno, realizzato a mano dell’Architetto Cucinella, che allestirà lo spazio, illustrando al pubblico il concept del progetto e le aree di intervento selezionate.

© 2018 La Ceramica – Gruppo Iris - Via Corticella, 46 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (Bo) - Email: info@laceramicabo.it - Tel. 051 4178611 - Fax. 051 700471 - C.F. 03141620371 - P.I. 00598631208 - Privacy e cookie