Pavimenti e piastrelle: le novità della ceramica!

Che si tratti di pavimenti interni o esterni, è importante che i rivestimenti siano in armonia con il resto della casa per donare un effetto d’insieme elegante e ricercato. In tutte le sue declinazioni, la ceramica è la protagonista indiscussa dei pavimenti e rivestimenti di tendenza per il nuovo anno; ecco qualche informazione sui tipi di ceramica tra i quali scegliere quello più adatto al vostro stile!

# Porcellana

Si tratta della tipologia di ceramica di più alto livello, per caratteristiche e composizione. Costituita in parte da argilla bianca e resa vetrificata dal quarzo al suo interno, la porcellana è diffusa a livello mondiale.

# Grés

Un particolare tipo di porcellana è il porcellanato gres, un particolare tipo di rivestimento ideale per chi apprezza l’evoluzione tecnologica applicata all’eleganza. Si tratta di un materiale rivoluzionario, ottenuto grazie alla sintetizzazione di vari composti, tra cui argilla ceramica, sabbia e molti altri. Soprattutto recentemente le tecniche di produzione si sono affinate tanto da permettere di creare piastrelle di diverse misure e di diversa consistenza, smaltate e non.

# Argilla

Composta principalmente da minerali argillosi, da cui il nome, l’argilla è stata una delle prime materie utilizzate nella produzione di case, pavimenti e rivestimenti. Si tratta di un materiale facilmente modellabile che, una volta portato a temperatura elevata e cotto, garantisce una resistenza e solidità ideale per la creazione di piastrelle.

Ogni tipo di ceramica si adatta meglio, in base ai toni e alle forme, ad un particolare arredamento e ad una particolare funzione. Per gli esterni, ad esempio, si consiglia di optare per materiali più durevoli, in grado di resistere alle intemperie e a condizioni climatiche diverse. Per gli interni, invece, potrete sbizzarrirvi, scegliendo il rivestimento che più vi piace.

Per scoprire tutte le novità della ceramica e scegliere il rivestimento, non esitate ad affidarvi a noi! Grazie alla nostra esperienza ed alla nostra passione, sapremo consigliarvi i materiali, i toni ed i design più adatti a voi ed alla vostra casa!

© 2018 La Ceramica – Gruppo Iris - Via Corticella, 46 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (Bo) - Email: info@laceramicabo.it - Tel. 051 4178611 - Fax. 051 700471 - C.F. 03141620371 - P.I. 00598631208 - Privacy e cookie