Piastrelle cucina: perché sceglierle, come sceglierle!

Nell’arredare un’abitazione, parlando di piastrelle cucina e bagno sono gli ambienti più spesso presi in considerazione. Ma come scegliere le più adatte? Ci sono nozioni e valutazioni necessarie per la scelta delle piastrelle? Siete in cerca di idee? Nessun problema, eccovi qualche utile spunto!

I rivestimenti per interni svolgono innanzitutto una funzione decorativa, garantendo agli ambienti della casa – sia moderni che rustici – la giusta soluzione per valorizzare o rinnovare gli spazi. Ma nella scelta delle piastrelle cucina, parallelamente alla componente estetica, vanno tenuti in considerazione i diversi risvolti pratici, quali la robustezza e la conseguente durata dei materiali utilizzati (come pietra o ceramica) e la facilità nella pulizia. In commercio esiste una vasta gamma di piastrelle cucina, che si differenziano l’una dall’altra per dimensioni, colori, forme e materiale.

Le piastrelle vengono solitamente prodotte con una destinazione d’uso prefissata a seconda della loro destinazione: quelle adibite alla pavimentazione, ad esempio, massimizzano la resistenza alle sollecitazioni e necessitano di posa su un piano stabile. Differente è il discorso per le piastrelle che rivestono pareti: la cucina è un luogo da arredarsi mantenendo massime velocità e facilità di pulizia!

Qualche consiglio? Se la cucina è piccola, o se gli arredi scelti sono in tonalità scure, può essere utile scegliere piastrelle di colore bianco – o comunque chiaro – per puntare sui contrasti; viceversa, cromie più intense si sposano a mobili meno appariscenti. Le piastrelle per il pavimento devono essere resistenti alle sollecitazioni e facili da pulire; inoltre, è bene rivestire con piastrelle lavabili la parete dietro ai fornelli ed al lavabo, che sono aree soggette a vapori e schizzi – e che potrebbero sporcarsi facilmente!
È bene, infine, ricordarsi di comprare qualche pacco in più di piastrelle per averle a disposizione nell’eventualità non solo di rotture incidentali in fase di posa o per usura, ma anche di guasti o riparazioni che richiedano scassi nel muro.

Per scegliere le piastrelle cucina più adatte alle vostre esigenze e al vostro gusto, venite a trovarci nel nostro showroom di Trebbo di Reno: saremo a vostra disposizione per realizzare la cucina dei vostri sogni!

© 2018 La Ceramica – Gruppo Iris - Via Corticella, 46 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (Bo) - Email: info@laceramicabo.it - Tel. 051 4178611 - Fax. 051 700471 - C.F. 03141620371 - P.I. 00598631208 - Privacy e cookie