Pavimenti in legno: come sceglierli?

La scelta del pavimento perfetto è uno dei momenti più delicati per chi si appresta a ristrutturare casa. Le scelte sono infinite ma i pavimenti in legno, grazie alle loro numerose combinazioni di colori e schemi di posa spiccano per la loro versatilità e capacità di adattarsi al meglio a ogni tua esigenza. Tra tantissime alternative di personalizzazione, stili e tonalità possibili, quali sono le giuste domande da porsi per orientarsi nella scelta dei pavimenti in legno? Scopriamole assieme!

Com’è fatta la tua casa?

Un attento studio dell’ambiente in cui verranno posati i pavimenti in legno è il primo step per capire quali soluzioni siano quelle ottimali. Ecco, quindi, che sarà fondamentale considerare tanto l’ampiezza della stanza quanto la sua luminosità. Questi due fattori sono determinanti per capire se per l’ambiente da noi scelto sia consigliabile optare per un legno più chiaro o più scuro.
Se si tratta di una zona living di medie dimensioni, per esempio, si potrebbe scegliere un’essenza chiara dai riflessi eccezionali, come quelli proposti dalla collezione Simple di Tavar. Disponibile in 12 declinazioni, una più caratteristica dell’altra, ti permetterà di arredare la tua casa con creatività e rispettare l’ambiente grazie alle sue finiture a base acquosa.

Qual è l’aspetto che desideri abbia la tua casa?

Questa domanda è cruciale nella scelta dei tuoi pavimenti in legno: dovrai, quindi, capire quale stile rappresenta al meglio quello che sarà il tuo luogo di aggregazione e comfort. Preferisci un look moderno o un’estetica più classica e vissuta?
Se per sentirti davvero a casa desideri ambienti accoglienti dal sapore artigianale, per esempio, perchè non scegliere un rovere siberiano in classificazione “Rustica”, come quello della linea Cottage? Con le sue fiammature e nodi evidenti anche stuccati saprà regalarti emozioni uniche.

Nel definire questi aspetti fondamentali e trovare tutte le risposte a queste domande, La Ceramica saprà consigliarti le soluzioni ideali per valorizzare ogni tuo spazio. Qualsiasi sia la tua idea di casa.

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , ,