Salone del Mobile 2022: alla scoperta delle ultime tendenze dell’arredo bagno

Salone del Mobile 2022: alla scoperta delle ultime tendenze dell’arredo bagno

La sessantesima edizione del Salone del Mobile sancisce finalmente un grande ritorno: quello degli eventi in presenza! Nel corso dell’appuntamento più atteso dell’anno, appena concluso, designer e aziende produttrici hanno proposto i loro differenti approcci alla fruizione dell’ambiente bagno con soluzioni dal design elegante e raffinato, pensate anche per spazi di dimensioni contenute. Come ci aspettavamo, le novità esposte la scorsa settimana confermano ancora una volta l’ambiente bagno come luogo d’eccellenza di benessere e relax, dove tutti i sensi sono coinvolti. 

Percorrendo i vari stand abbiamo carpito gli ultimi trend, siete curiosi? Scopriamoli insieme!

Le tendenze colore

La presenza di tonalità accese e caratterizzanti è ormai un must per una casa piena di vibrazioni positive, di vitalità e di carattere: ecco quindi, per esempio, che l’arancione, nelle sue varie sfumature, è stato un vero e proprio protagonista del Salone.

Forme morbide e materiali naturali

Le forme organiche, curve e articolate si confermano un trend in forte ascesa: non è una novità, del resto, come le abitazioni più contemporanee tendano sempre più a ispirarsi alla natura e, proprio da quest’ultima, ne riprendano texture e linee sensuali e composte. Via libera quindi a mobili in legno, ad ampi specchi e all’utilizzo di piante ornamentali per ricreare le sensazioni visive e tattili dell’outdoor. Il risultato? Ambienti in cui non ci si sente mai confinati in uno spazio chiuso, bensì luoghi in cui trovare comfort e che evocano sensazioni positive di pace e tranquillità.

Le novità del Salone Internazionale del Bagno

Questa sessantesima edizione ha previsto anche il Salone Internazionale del Bagno, rassegna biennale che riassume tutte le nuove proposte dagli arredi alla rubinetteria, incluse vasche, idromassaggio e cabine doccia. Offrendo una panoramica completa sulle tendenze del settore, che propone novità e suggestioni che riguardano il bagno nella sua totalità, sono state quindi presentate soluzioni caratterizzate da una spiccata attenzione al risparmio, sia idrico che energetico: possiamo prenderci cura del pianeta, infatti, anche attraverso scelte sostenibili nel nostro quotidiano e negli elementi con cui decidiamo di arredare la nostra casa.

Se la pandemia ha cambiato il nostro stile di vita, ricordandoci l’importanza di creare spazi su misura per le nostre esigenze e la necessità di un approccio consapevole al pianeta, il design non può esimersi dall’essere rappresentazione di questo mutamento: sempre al passo con i cambiamenti della società, come dimostrato all’ultimo Salone del Mobile, ora propone elementi e materiali contemporanei all’insegna di valori come la sostenibilità.

 

L’atmosfera perfetta con giochi di luce

Infine, quanto presentato al Salone ci ricorda che la giusta atmosfera non si crea solo con mobili perfetti, ma anche grazie a luci che sappiano valorizzarli nelle forme e nei colori all’interno del nostro bagno! Trovare il giusto equilibrio tra luci e ombre non è affatto banale, ma può conferire alla stanza quel quid in più. Ci avevi mai pensato? Guarda, per esempio, l’effetto finale di un top a cassettoni d’ispirazione industriale se valorizzati dalla combinazione di uno specchio a filo lucido e luci ben posizionate!

Cosa ne pensi delle tendenze di quest’anno? Vorresti arredare il tuo bagno, creando uno spazio ultramoderno in cui prenderti cura di te e, perchè no, dell’ambiente? Non ti resta che affidarti ai nostri esperti per identificare la soluzione perfetta per le tue necessità, prenota la tua visita nel nostro ampio showroom di Trebbo di Reno (BO)!