Gres porcellanato effetto legno o parquet: l’eterno dilemma

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel settore. Ad un grande e amatissimo classico come il parquet si è affiancato un materiale più tecnico in grado di ricreare alcune delle sue caratteristiche: il gres porcellanato effetto legno. 

Pratico, resistente e versatile, il gres porcellanato effetto legno è il pavimento di maggior tendenza del momento. Chiunque lo abbia provato non può che consigliarlo per la sua estetica di grande impatto, la sua funzionalità e la comodità con cui prendersene cura. Queste le caratteristiche principali del gres, certo. Ma vogliamo parlare delle atmosfere che solo il parquet riesce a creare? Pochi elementi, infatti, riescono a rendere una stanza altrettanto accogliente ed elegante.


Prendere una decisione e optare per uno di questi due materiali è tutt’altro che semplice, ma lasciati ispirare dalle proposte di Iris Ceramica e Tavar il Legno per capire quale faccia davvero al caso tuo!

Gres porcellanato effetto legno – Una scelta Green

E-wood, per amanti della Natura 

E-wood è la collezione di Iris Ceramica che riproduce fedelmente l’aspetto e l’elaborata struttura dei listoni di legno, trasmettendo le peculiarità di un materiale naturale. La sua caratteristica principale? Il totale rispetto della Natura. E-wood, infatti, è prodotto nel rispetto dell’ambiente in stabilimenti certificati, non richiede l’abbattimento di alberi, e rispetta i parametri per i moderni edifici ecosostenibili.

French Woods, effetto ultra-naturale

Qual è la peculiarità più amata del legno? Semplice, la sua matericità! E chi l’ha detto che non si possa riprodurre anche in materiali tecnici ed estremamente performanti? Ecco la sfida che ha portato alla nascita di French Woods, la collezione in cui i nodi e le venature tipiche del legno risaltano su una superficie resa vissuta dalle intemperie e dal tempo.

Un consiglio? Per dare continuità tra gli ambienti e creare spazi in totale equilibrio e sintonia, sceglila anche per i tuoi esterni! Con il loro elevato coefficiente di scivolosità, infatti, i listoni French Woods non possono essere confinati agli ambienti interni!

Madeira, tecnologia e natura

La solidità del gres porcellanato effetto legno incontra il calore del legno più pregiato, senza abbattere un singolo albero. Nella collezione Madeira, infatti, la ceramica trae ispirazione dalle essenza più pregiate del legno, dando vita a listoni in cui nodi e venature sono riprodotti con estrema minuzia in una grafica delicata e di grande effetto, capace di donare carattere a qualsiasi ambiente. E non è finita qui: proprio come French Woods, anche Madeira si presta benissimo a valorizzare il tuo outdoor!

Parquet in legno  – Fascino intramontabile

Gli amanti del legno lo sanno bene: niente è come il parquet e, con un po’ di attenzione nel prendersene cura, sceglierlo significa fare un investimento per la vita. 

Prestige – La bellezza dell’imperfezione

Per chi non si accontenta e lo cerca di una qualità eccezionale, che sia accompagnata da un’estrema raffinatezza estetica, Tavar ha creato la linea di parquet in rovere europeo Prestige, declinata in quattro modelli che differiscono per concezione e forma: Tavolato, spina Ungherese, spina Francese e spina Italiana. Per emozioni davvero indimenticabili.

Tavolati delle corti – design e tradizione

Se si è, invece, in cerca di un parquet che sappia unire la tradizione dei grandi tavolati a un approccio più innovativo e a un gusto più moderno, c’è la collezione Tavolati delle corti. Le plance prefinite a tre strati  raggiungono fino ai tre metri e donano eleganza e prestigio ad ambienti importanti.

Non c’è dubbio: il calore del parquet è davvero unico e sa conquistare chiunque, seppur questo materiale richieda un impegno maggiore nel mantenerlo vivo e splendente come appena posato. Come fare, quindi, la scelta definitiva fra l’approccio green e le emozioni del parquet? Semplice, vedendo e toccando i diversi materiali dal vivo!

Vieni a scoprire dal vivo presso il nostro showroom di Trebbo di Reno! Contattaci ora per prenotare il tuo appuntamento!

Taggato con: , , , , , , , , ,